E’ aperta la call for speakers di Agile for Innovation!

Inviate le vostre proposte entro mercoledì 8 gennaio: https://sessionize.com/agileforinnovation/

Il tema dell’edizione 2020 è il seguente:

Agility evolution: come sta evolvendo l’agile; il concetto di agilità nell’IT e oltre.

A oltre 20 anni dalla nascita del manifesto, l’adozione di un approccio agile, a partire dall’IT e dal software, si è esteso a tanti altri settori di un’organizzazione. In questo processo, l’approccio originale si è evoluto, si è mescolato ed integrato con altri approcci specifici dei vari settori: dalle esperienze che hanno sostenuto questa diffusione ed evoluzione e dalle sfide vinte e perse, sono emersi benefici e insegnamenti.
È importante quindi non perdere di vista il fatto che l’approccio agile si basa sulla capacità di sperimentare e trovare nuove vie per migliorarsi costantemente e migliorare i risultati del proprio lavoro. Agile non deve essere solo adottare una specifica metodologia (SCRUM, KANBAN o altre) in modo acritico, senza tenere conto della realtà organizzativa di partenza e degli obiettivi di arrivo e senza fare propri principi e valori.

Nell’edizione di Agile4Innovation 2020 vorremmo affrontare questo tema generale. Nel seguito proponiamo alcuni spunti di temi e domande specifiche, ma ogni altra proposta pertinente è benvenuta:
– Adattamento dell’agile a tutti i settori organizzativi: si può adottare un approccio agile a livello dell’intera organizzazione, indipendentemente dallo sviluppo di specifici progetti software? Quali esempi di successi e/o fallimenti ? Cos’è oggi l’agilità? Quali esempi di agilità al di fuori dell’IT?
– Evoluzione dei processi agili. Qual è il percorso di sperimentazione e adattamento dei metodi agili per ottenerne il meglio restando agili?
– Realizzazione di soluzioni di valore. Quali sono le sfide nell’adottare l’agile come uno strumento per migliorare la soluzione realizzata? Quali i benefici sui risultati ottenuti? Come applicare un approccio agile in caso di sviluppo di sistemi complessi al fine di ottenere il massimo valore possibile?